Arte Hotel Bregaglia

Sabato 7 giugno e domenica 8 giugno 2014

Presentazione del nuovo libro «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

‹Forno›

Nelle loro istallazioni e sculture i Wiedemann-Mettler hanno più volte attirato l'attenzione sugli eccessi della società dei consumi. Nel 2009, in occasione dell'esposizione Mercy negli spazi della Galleria Fasciati, hanno proposto riflessioni critiche sulla carenza di acqua potabile nei paesi del Terzo Mondo. In «Arte Hotel Bregaglia» tematizzano il progressivo surriscaldamento dell'atmosfera. Il ghiacciaio del Forno, il secondo ghiacciaio dei Grigioni per grandezza, si fonde, si scioglie incessantemente. Noi esseri umani tentiamo di rimuovere dalla nostra coscienza questo grave problema che di fatto esiste. 


Quale piccolo omaggio e al contempo possibilità di segnalare il problema dell'inquinamento ambientale, la coppia di artisti ha sviluppato il progetto Forno. Si tratta di una saponetta di colore blu, sulla quale è impressa la forma del ghiacciaio del Forno, in dotazione alle camere dell'albergo durante il periodo espositivo. Un breve testo di accompagnamento completa l'oggetto e spiega il progetto.

 

Ogni volta che gli ospiti dell'albergo si lavano,(senza mani) un pezzo di sapone si scioglie e scompare. La problematica diviene quindi sperimentabile nelle proprie mani. Il lavarsi le mani, che di solito è un'azione detergente, viene affiancato da un sentimento sgradevole, la paura per il futuro.  


La coppia di artisti Wiedemann-Mettler si è coerentemente sforzata di individuare un materiale a basso impatto ambientale per la produzione della saponetta.