Arte Hotel Bregaglia

Sabato 7 giugno e domenica 8 giugno 2014

Presentazione del nuovo libro «Arte Hotel Bregaglia 2010-2013»

‹Walking stick›

In passato la Bregaglia è stata un’importante valle di transito della regione. Oggi attira soprattutto turisti della montagna, che nell’ambiente alpino d‘altura ricercano un contrappeso alla propria vita professionale. La valle offre molte possibilità per escursioni, arrampicate impegnative o riposanti passeggiate in un clima alpino di freschezza. Iwan Tschudi, oggi noto come eccellente autore di libri dedicati a viaggi, nel 1868 scrisse della Bregaglia che si estende «als wald- und weidenreiches Tobel 5 Stunden lang gegen Chiavenna hin.» (come un’angusta valle a imbuto, ricca di boschi e pascoli, percorribile in 5 ore in direzione di Chiavenna ). Chi si cimenta in una simile escursione è bene che abbia con sé un bastone da passeggio …


Not Vital, che lavora a Sent, New York, Pechino e Agadez (Nigeria), ne ha realizzato uno. Il ‹Walking stick› esposto nel vano scala dell’hotel è confezionato in acciaio cromato e non corrisponde, data anche la sua dimensione, agli usuali bastoni da passeggio. È lungo 3,49 metri! Un bastone per un gigante con ai piedi gli stivali delle sette leghe? Oppure un segno per indicare quanto siano grandi le distanze, che noi oggi copriamo in brevissimo tempo, e quanto siano indistruttibili e potenti i nostri mezzi di trasporto?


Come succede in molte delle sue sculture, con ‹Walking stick› Not Vital affronta un motivo legato alla sua patria alpina e come sempre anche quest‘opera aspira a un’elevata estetica dei materiali. Il bastone da passeggio esiste in doppio, in un’analoga versione: nel 2012 a Pechino Not Vital ha esposto un bastone lungo addirittura 7,77 metri. ‹Leading the way› è anch’esso confezionato in acciaio cromato e con la sua altezza è un vero richiamo visivo. In questo caso il bastone da passeggio diviene segnavia che traccia la strada per raggiungere l‘obiettivo. Nelle sue opere Not Vital individua un linguaggio che viene compreso in tutto il mondo. Si tratta di un linguaggio che riesce a collegare Sent a Promontogno come pure alla metropoli cinese di Pechino.


‹Walking stick› simboleggia anche un indirizzo della sensibilità della scultura contemporanea: mentre numerosi artisti fissano la Bregaglia quale paesaggio in dipinti, disegni o fotografie, Not Vital posa lo sguardo su un oggetto, che proviene da questo ambiente di vita o che è ad esso connesso. Realizzando figure o impronte di oggetti perlopiù naturali – come parti del corpo, rami o in questo caso legno – in bronzo, oro, pietra o come qui in acciaio cromato, con il nuovo materiale conferisce agli oggetti effimeri durevolezza – qui anche un’altra dimensione – e assegna loro una nuova valenza. Così facendo non produce soltanto una variazione del loro significato nell’osservazione e nell’interpretazione, ma anche nell‘apprezzamento e nella considerazione che si tributa all‘oggetto in sé – sia esso artistico o naturale.